Riscoprirci Paese a Combattere Covid 19

Autore: - Sezione: Attualità
Riscoprirci Paese a Combattere Covid 19

Non è di certo una chiamata alle armi, almeno, non lo è nel senso stretto del termine.
Covid 19. È invisibile, è silenzioso, invadente ed invasivo, è letale e, purtroppo, non è un prodotto della cinematografia, è la nostra realtà globale di oggi. Lui è il nemico e lui dobbiamo sconfiggere, insieme, tutti, con il contributo di ciascuno di noi.

Ci sitiamo riscoprendo Paese, così come i nostri antenati, da giovani in trincea, provenienti da tutte le terre d’Italia, durante la Grande Guerra, si sono conosciuti e si sono uniti diventando popolo nell’affrontare la catastrofe, oggi, sotto la nostra Bandiera, ci sentiamo nuovamente vicini l’un l’altro, ci riscopriamo italiani.
A voi medici, a voi infermieri, a voi farmacisti, a voi personale paramedico, a voi volontari, a voi dirigenti del mondo sanitario, a tutti voi va l’applauso dai balconi delle nostre case. Siete per noi motivo d’orgoglio, siete un esempio di inarrendevolezza e virtù, siete eroicamente umani e ci avete ridato voglia e fervore di sventolare il nostro Tricolore. Nell’aiutare gli ammalati, andate avanti con illuminata professionalità ed etica, con coraggio e caparbietà, a testa bassa voi non vi state fermando, neppure di fronte al rischio di ammalarvi e di poter perdere la vostra vita. Vi siamo profondamente grati. Che il nostro Paese possa insignirvi di un’onorificenza per questo! Noi cittadini vi pensiamo, preghiamo per voi e con responsabilità e senso civico, proviamo a rallentare la crescita del contagio restando a casa, apprezzando i valori della famiglia.
Alle Istituzioni, alle forze dell’ordine, ai giornalisti, alla protezione civile, ai lavoratori della filiera agro-alimentare, agli operatori ecologici, ai volontari del mondo del sociale, ai docenti di scuole ed università, agli auto-ferro tranvieri, ai sacerdoti, ai custodi delle palazzine, alle onoranze funebri, un sentito ringraziamento per il servizio che state prestando per noi tutti.
Sconfiggeremo Covid 19! Ce la faremo senz’altro, oggi siam popolo e non siam divisi!
Riusciremo a far ripartire la nostra economia, noi privati grazie ai risparmi, acquisteremo i nostri titoli di stato, daremo vigore alle nostre piccole e medie imprese grazie ai piani individuali di risparmio, Cassa Depositi e Prestiti congiuntamente al Ministero dell’Economia e delle Finanze si attiveranno nel sostenere aziende e spesa pubblica produttiva, sbloccheranno cantieri ed opere infrastrutturali, Banca d’Italia sosterrà i nostri istituti di credito modulando i tassi di interesse interbancari, noi italiani nei giorni di riposo, svago e vacanza sceglieremo il nostro Paese per rinverdire il turismo. Imprenditori, collaboratori e dipendenti, lavoratori tutti, noi ci rimboccheremo le maniche e con genio e sudore, sapremo recuperare quanto Covid 19 ci ha sottratto! #Ce_la_faremo! Guarderemo vittoriosi a Covid 19 rinvigoriti in valori sociali, appartenenza nazionale e welfare!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *